bootstrap slideshow

The True Cost


Martedì 24 Aprile 2018 ore 21

Mobirise

"The True Cost" è un nuovo, innovativo film documentario che alza il sipario su una parte invisibile del nostro mondo, è una storia riguardo gli abiti che indossiamo, le persone che li producono e l’impatto che essi hanno sul nostro pianeta.

Il 24 Aprile 2013, 1133 persone sono morte e molte altre sono state ferite quando il complesso produttivo di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangldesh, è crollato. Le persone coinvolte stavano producendo i capi di abbigliamento, che noi compriamo, in una condizione insicura e di sfruttamento. Da quel momento il 24 Aprile diventa il Fashion Revolution Day, movimento globale che chiede ai consumatori di essere più responsabili, chiedersi e chiedere alle aziende “chi ha fatto i miei vestiti?”.

Come stilista da quando ho scoperto tutto quello che c’è dietro al mondo della moda, ho cercato nel mio piccolo di sensibilizzare quante più persone ad informasi ed acquistare in modo critico e responsabile. Mi impegno in prima persona cercando di cambiare le cose, utilizzando solo tessuti biologici certificati e producendo i capi delle mie collezioni solo in Italia. Nel 2015, uscì questo film documentario, lo trovai talmente forte e talmente d’impatto che capii subito sarebbe stato uno strumento potentissimo per la divulgazione di questo importante messaggio. Le immagini non lasciano nessuna via di scampo. E oggi sono davvero felice che il Teatro San Rocco mi abbia dato la possibilità di realizzare un piccolo grande sogno, proiettando "The True Cost" Martedì 24 Aprile con ingresso gratuito, muovendo così un grande passo verso il cambiamento.

La serata sarà possibile anche grazie all'aiuto di altre professioniste con cui collaboro per un progetto d’informazione e divulgazione d’importanti tematiche sociali, ambientali e di sviluppo sostenibile, il nostro portale si chiama Bio-Shake e loro sono Alessia Mitta (Educatrice), Antonella Lacquaniti (Estetista), Giada Pititto (Studentessa di Naturopatia), Martina Melotto (Sociologa) e Paola Racchetti (Assistente Legale). www.bioshakeblog.wordpress.com

Ringrazio anche Annalena Paleari dell'Associazione Ainur, Elena Restaino di Biogiorno e Chiara Cattaneo di Non Solo Kina, che hanno deciso di partecipare alla realizzazione dell'evento dando il loro contributo e impegnandosi concretamente a divulgare questo importante messaggio.

Sono sicura che dopo la visione di "The True Cost" qualcosa in voi cambierà e se inizierete anche solo a farvi delle domande e parlarne con qualcun'altro, avremo raggiunto il nostro obiettivo.

Vi aspettiamo.

Carlotta Redaelli