bootstrap theme

Programma cineforum 2017 2018

NOVITA'

Ogni proiezione serale viene effettuata anche di pomeriggio
alle ore 15 ingresso solo con biglietto di 4 euro

Martedì 26 settembre 2017 ore 21
Ingresso gratuito
CAFÉ SOCIETY 

Usa 2016 / Commedia / di Woody Allen durata 96’

Los Angeles, anni ‘30, un ventenne ebreo sfuggito al tedio della oreficeria di famiglia approda nell’hotel meno chic di una Hollywood che esplode di lusso e possibilità. Suo zio è un agente cinematograco di enorme successo, e la speranza è che scovi un angolo di paradiso, un impiego fruttuoso per il giovane Bobby, spiantato e un po’ ingenuo, ma capace e volenteroso. Le aspirazioni a una carriera soddisfacente lontana da Brooklyn, però, sono eclissate dai desideri che gli sbocciano nel cuore nel momento in cui incontra la deliziosa e intelligente assistente di zio Phil. In un mondo falso, sordido e individualista, Vonnie è spontanea, magnetica e priva di affettazione; ma anche lei forse nasconde un segreto che potrebbe distruggere ogni illusione di Bobby.

Mobirise

Martedì 10 ottobre 2017
ARRIVAL 

Usa 2016 / Fantascienza / di Denis Villeneuve durata 116’

Louise Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L’inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene
in attesa di contatto. Eccellenza in materia, Louise è reclutata dall’esercito degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e ‘interrogare’ gli extraterrestri sulle loro intenzioni. Ma l’incarico si rivela molto presto complesso e Louise dovrà trovare un alfabeto comune per costruire un dialogo con l’altro. Il mondo fuori intanto impazzisce e le potenze mondiali dichiarano guerra all’indecifrabile alieno.

Mobirise

Martedì 17 ottobre 2017
FAI BEI SOGNI 

Italia, Francia 2016 Drammatico/di Marco Bellocchio  durata 134'

A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso - o almeno così gli dicono i parenti, riluttanti a renderlo partecipe della morte della donna. Dopo un’infanzia solitaria e
un’adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua improvvisa dipartita. Solo alla fine scoprirà come sono andate esattamente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce.

Mobirise

Martedì 24 ottobre 2017
CAPTAIN FANTASTIC 

Usa 2016 / Drammatico / di Matt Ross durata 120’

Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

Mobirise

Martedì 7 novembre 2017
JACKIE 

Usa, Cile 2016 / Biografico / di Pablo Larran durata 91

Sono passati cinque giorni dalla morte di John Kennedy e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il (reso)conto. Una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di “Life”. Una favola che il suo interlocutore redige e Jackie rilegge, rettifica, manipola, perfeziona per dire al mondo di Camelot, dell’arme, la dama e il cavaliere che fecero l’impresa e la Storia no al declino della loro buona stella.

Mobirise

Martedì 14 novembre 2017
IL CLIENTE

Iran, Francia 2016 / Drammatico di Asghar Farhadi / durata 124’

Emad e Rana sono due coniugi costretti ad abbandonare il proprio appartamento a causa di un cedimento strutturale dell’edificio. Si trovano così a dover cercare una nuova abitazione e vengono aiutati nella ricerca da un collega della compagnia teatrale in cui i due recitano da protagonisti di “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. La nuova casa era abitata da una donna di non buona reputazione e un giorno Rana, essendo sola, apre la porta (convinta che si tratti del marito) a uno dei clienti della donna il quale la aggredisce. Da quel momento per Emad inizia una ricerca dell’uomo in cui non vuole coinvolgere la polizia.

Mobirise

Martedì 21 novembre 2017
MOONLIGHT

Usa 2016 / Drammatico / di Barry Jenkis durata 110’

Miami. Little ha dieci anni ed è il bersaglio dei bulli della scuola. Sua madre si droga, e lui trova rifugio in casa di Juan e Teresa, dove può parlare poco ma sa che può trovare le risposte alle domande che più gli premono. Nero fra soli neri, dei suoi coetanei non condivide l’atteggiamento aggressivo, l’arroganza che indossano fin da piccoli. Chiron -è questo il suo vero nome- non è un duro, ma nemmeno un debole. È gay e, anche se non lo dice, non sa essere chi non è, non sa e non vuole adeguarsi, così si ribella e finisce in prigione. Quando esce, Black è diverso, cambiato, apparentemente un altro, ma sempre lui.

Mobirise

Martedì 28 novembre 2017
BILLY LYNN - UN GIORNO DA EROE

USA, Gran Bretagna, Cina, 2016 / Drammatico di Ang Lee / 113’

Billy Lynn è l’eroe della Bravo Squad, un plotone di soldati americani reso famoso dalla registrazione video di un loro
combattimento in Iraq. Billy e i suoi commilitoni sono richiamati temporaneamente in patria per partecipare allo spettacolo che
si tiene durante l’intervallo di una partita di football americano. Ma la sorella di Billy, Kathryn, è preoccupata dalle sue condizioni di salute e cerca di convincerlo a non tornare in Iraq.

Mobirise

Martedì 12 dicembre 2017
SILENCE 

Usa 2016 / Drammatico / di Martin Scorsese durata 161’

1633. Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia commesso apostasia, ovvero abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo de nitivo. I due decidono dunque di partire per l’Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e chiunque possieda anche solo un simbolo della fede di importazione viene sottoposto alle più crudeli torture. Una volta arrivati troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato il loro credo.

Mobirise

Martedì 19 dicembre 2017
SULLY 

Usa 2016 / Biogra co / di Clint Eastwood durata 95’

Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al “Miracolo sull’Hudson”
quando il capitano Chesley “Sully” Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall’opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un’impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

Mobirise

Martedì 9 gennaio 2018
IO, DANIEL BLAKE 

Gran Bretagna, Francia 2016 / Drammatico di Ken Loach / 100’

Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant’anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un’occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell’invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due gli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l’offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare i conti con delle scelte politiche che di sociale non hanno nulla.

Mobirise

Martedì 16 gennaio 2018
MANCHESTER BY THE SEA 

USA 2016 / Drammatico / di Kenneth Lonergan durata 135’

Lee Chandler conduce una vita solitaria in un seminterrato di
Boston, tormentato dal suo tragico passato. Quando suo
fratello Joe muore, è costretto a tornare nella cittadina d’origine, sulla costa, e scopre di essere stato nominato tutore del nipote Patrick, il figlio adolescente di Joe. Mentre cerca di capire cosa fare con lui, e si occupa delle pratiche per la sepoltura, rientra in contatto con l’ex moglie Randy e con la vecchia comunità da cui era fuggito. Allontanare il ricordo della tragedia diventa sempre più difficile

Mobirise

Martedì 23 gennaio 2018
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA 

Finlandia 2017 / Drammatico / di Aki Kaurismäki durata 98’

Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha
presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive
di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.

Mobirise

Mercoledì 30 gennaio 2018
LOVING 

Gran Bretagna, USA 2016 / Drammatico di Jeff Nichols / 123’

Richard Loving vive in una zona rurale della Virginia americana. Sua madre fa la levatrice, lui è muratore, e si diletta a mettere mano ai motori delle automobili per farle vincere alle gare di strada. È innamorato di Mildred, ricambiato, e la porta a Washington per sposarla. Ma è il 1959 e la Virginia punisce con il carcere le unioni miste. Al bianco Richard e alla nera Mildred non resta che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di 25 anni in un altro stato. Grazie all’interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema.

Mobirise

Martedì 13 febbraio 2018
ALLIED 

USA 2016 / Azione / di Robert Zemeckis durata 147’

1942. Il comandante di aviazione franco-canadese Max Vatan arriva a Casablanca per conoscere Marianne Beausejour e fingersi il suo consorte. Insieme i due devono farsi invitare al ricevimento dell’ambasciatore tedesco e assassinarlo. L’operazione è un successo e tra Max e Marianne nasce il più imprevedibile e incauto degli amori.

Mobirise

Martedì 20 febbraio 2018
LA TENEREZZA 

Italia 2017 / Drammatico / di Gianni Amelio durata 103’

Lorenzo è un anziano avvocato, famoso a Napoli per la sua condotta poco ortodossa, che vive solo in un bel palazzo del centro. E’ vedovo e ha due figli ai quali nega, con inspiegabile ostinazione, il proprio affetto. Nell’appartamento accanto si è da poco trasferita una coppia del Nord con due figli piccoli. A questi nuovi vicini, un po’ spaesati dall’arrivo in una città bella quanto complessa, l’anziano si affeziona e la presenza di questa giovane madre, estroversa e solare, sembra riaccendere in lui quel sentimento paterno che pareva svanito. Una sera, tornando a casa, Lorenzo trova una febbrile animazione nel palazzo. E’ accaduto qualcosa che stravolgerà le vite di tutti.

Mobirise

Martedì 27 febbraio 2018
LA RAGAZZA SENZA NOME

Belgio 2016 / Drammatico /di Luc e Jean-Pierre Dardenne / 113’

Jenny Davin è una giovane dottoressa molto stimata al punto che un importante ospedale ha deciso di offrirle un incarico di
rilievo. Intanto conduce il suo ambulatorio di medico condotto
dove va a fare pratica Julien, uno studente in medicina. Una sera, un’ora dopo la chiusura, qualcuno suona al campanello e Jenny decide di non aprire. Il giorno dopo la polizia chiede di vedere la registrazione del video di sorveglianza dello studio perché una giovane donna è stata trovata morta nelle vicinanze. Si tratta di colei a cui Jenny non ha aperto la porta. Sul corpo non sono stati trovati documenti.

Mobirise

Martedì 14 marzo 2018
IL DIRITTO DI CONTARE 

USA 2017 / Drammatico / di Theodore Mel durata 127’

L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò ducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

Mobirise

Martedì 20 marzo 2018
LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE

Israele, Francia, 2016 / Drammatico di Maysaloun Hamoud / 96’

Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al danzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Noor è fidanzata con Wissam, fanatico religioso anaffettivo che non apprezza l’emancipazione delle coinquiline della futura sposa. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

Mobirise

Martedì 3 aprile 2018

FILM SCELTO
DALLA DIREZIONE

Martedì 10 aprile 2018

FILM SCELTO
DAL PUBBLICO