bootstrap modal popup

Programma cineforum 2017 2018

NOVITA'

Ogni proiezione serale viene effettuata anche di pomeriggio
alle ore 15 ingresso solo con biglietto di 4 euro

Martedì 23 gennaio 2018
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA 

Finlandia 2017 / Drammatico / di Aki Kaurismäki durata 98’

Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha
presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive
di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.

Mobirise

Mercoledì 30 gennaio 2018
LOVING 

Gran Bretagna, USA 2016 / Drammatico di Jeff Nichols / 123’

Richard Loving vive in una zona rurale della Virginia americana. Sua madre fa la levatrice, lui è muratore, e si diletta a mettere mano ai motori delle automobili per farle vincere alle gare di strada. È innamorato di Mildred, ricambiato, e la porta a Washington per sposarla. Ma è il 1959 e la Virginia punisce con il carcere le unioni miste. Al bianco Richard e alla nera Mildred non resta che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di 25 anni in un altro stato. Grazie all’interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema.

Mobirise

Martedì 13 febbraio 2018
ALLIED 

USA 2016 / Azione / di Robert Zemeckis durata 147’

1942. Il comandante di aviazione franco-canadese Max Vatan arriva a Casablanca per conoscere Marianne Beausejour e fingersi il suo consorte. Insieme i due devono farsi invitare al ricevimento dell’ambasciatore tedesco e assassinarlo. L’operazione è un successo e tra Max e Marianne nasce il più imprevedibile e incauto degli amori.

Mobirise

Martedì 20 febbraio 2018
LA TENEREZZA 

Italia 2017 / Drammatico / di Gianni Amelio durata 103’

Lorenzo è un anziano avvocato, famoso a Napoli per la sua condotta poco ortodossa, che vive solo in un bel palazzo del centro. E’ vedovo e ha due figli ai quali nega, con inspiegabile ostinazione, il proprio affetto. Nell’appartamento accanto si è da poco trasferita una coppia del Nord con due figli piccoli. A questi nuovi vicini, un po’ spaesati dall’arrivo in una città bella quanto complessa, l’anziano si affeziona e la presenza di questa giovane madre, estroversa e solare, sembra riaccendere in lui quel sentimento paterno che pareva svanito. Una sera, tornando a casa, Lorenzo trova una febbrile animazione nel palazzo. E’ accaduto qualcosa che stravolgerà le vite di tutti.

Mobirise

Martedì 27 febbraio 2018
LA RAGAZZA SENZA NOME

Belgio 2016 / Drammatico /di Luc e Jean-Pierre Dardenne / 113’

Jenny Davin è una giovane dottoressa molto stimata al punto che un importante ospedale ha deciso di offrirle un incarico di
rilievo. Intanto conduce il suo ambulatorio di medico condotto
dove va a fare pratica Julien, uno studente in medicina. Una sera, un’ora dopo la chiusura, qualcuno suona al campanello e Jenny decide di non aprire. Il giorno dopo la polizia chiede di vedere la registrazione del video di sorveglianza dello studio perché una giovane donna è stata trovata morta nelle vicinanze. Si tratta di colei a cui Jenny non ha aperto la porta. Sul corpo non sono stati trovati documenti.

Mobirise

Martedì 14 marzo 2018
IL DIRITTO DI CONTARE 

USA 2017 / Drammatico / di Theodore Mel durata 127’

L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò ducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

Mobirise

Martedì 20 marzo 2018
LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE

Israele, Francia, 2016 / Drammatico di Maysaloun Hamoud / 96’

Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al danzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Noor è fidanzata con Wissam, fanatico religioso anaffettivo che non apprezza l’emancipazione delle coinquiline della futura sposa. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

Mobirise

Martedì 3 aprile 2018

FILM SCELTO
DALLA DIREZIONE

Martedì 10 aprile 2018

FILM SCELTO
DAL PUBBLICO