Programma cineforum 2018 2019

website templates

APERTURA CAMPAGNA ABBONAMENTI
8 SETTEMBRE

60 euro
entro il giorno 13 novembre data prima proiezione

 35 euro
entro il giorno 5 febbraio 2019
per sottoscrivere questo abbonamento occorre scegliere anticipatamente i 10 film a cui presenziare.

Costo biglietto  proiezione serale
5 euro

Costo biglietto proiezione pomeridiana
4 euro

Proiezione  pomeridiana: ore 15
ingresso solo con biglietto di 4 euro

Proiezione serale: ore 21
con una breve presentazione del film, al termine del quale si terrà il dibattito curato da Flavio Acquati, relatore proveniente dal Centro Studi Cinematografici di Milano

Martedì 13 Novembre 2018 ore 21

Serata inaugurale gratuita

USA 2017 / Drammatico / di Sthepen Chbosky / durata 113’
La storia del piccolo Auggie che, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato da compagni e insegnanti? E’ tempo, per lui, di affrontare il mondo e gli sguardi sconcertati o sorpresi di allievi e professori.

Mobirise

Martedì 20 Novembre 2018


GB - USA 2017 / Drammatico-Guerra-Storico / di Christopher Nolan / durata 106’ Maggio, 1940.
Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall’esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento. L’Operazione Dynamo si svolse in otto giorni e riuscì a salvare la vita a 338.226 soldati da un’imminente invasione.

Mobirise

Martedì 27 Novembre 2018

GB 2017 / Drammatico / di Joe Write / durata 114’
Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull’Europa, piegata dall’avanzata nazista e dalle mire espansionisti- che e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. Churchill disse no all’egemonia di Hitler. Quella decisione fu molto importante per la storia dell’Europa.

Mobirise

Martedì 4 Dicembre 2018

RUSSIA 2017 / Drammatico / di Andrey Zvyagintsev / durata: 128’
Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com’è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C’è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.

Mobirise

Martedì 11 Dicembre 2018

FRANCIA 2017 / Commedia / di Eric Toledano / durata: 117’
Max è un wedding planner navigato e logorato alla vigilia di un matrimonio e di una consegna. L’ultima corvée è un ricevimento di nozze nel giardino di un castello del XVII secolo con sposa vaga, sposo pretenzioso, commensali borghesi e un’équipe fedele quanto incompetente. Niente, ovviamente, andrà come previsto.

Mobirise

Martedì 8 Gennaio 2019


ITALIA 2017 / Drammatico / di Paolo Genovese / durata: 105’
Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all’angolo di un risto- rante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Talvolta legge, talvolta scrive. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo da pagare.

Mobirise

Martedì 15 Gennaio 2019 ore 20.45

USA 2018 / Azione / di Steven Spielberg / durata: 140’
Columbus, Ohio, 2045. La maggior parte dell’umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Quest’ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis.

Mobirise

Martedì 22 Gennaio 2019

USA 2017 / Biografico / di Steven Spielberg / durata: 118’
Convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia, Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto. È il New York Times il primo a rivelare l’affaire, poi impedito a proseguire la pubblicazione da un’ingiunzione della corte suprema. Il Washington Post rimette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, e del suo direttore, Ben Bradlee. Prima donna al timone di un prestigioso giornale, Katharine decide di pubblicare il monumentale scandalo, assestando il primo duro colpo all’amministrazione Nixon.

Mobirise

Martedì 29 Gennaio 2019

USA 2017 / Thriller / di Martin McDonagh / durata: 115’
Mildred Hayes non si dà pace. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing.

Mobirise

Martedì 5 Febbraio 2019

USA 2017 / Drammatico / di Guillermo Del Toro / durata 119’
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matri- monio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio sopravvive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità.

Mobirise

Martedì 12 febbraio 2019

USA 2017 / Drammatico / di Paul Thomas Anderson / durata 130’
Londra, anni Cinquanta. Reynolds Woodcock, celebre stilista, fa palpitare il cuore della moda inglese abbigliando la famiglia reale, le star del cinema, le ricche ereditiere, le celebrità mondane, le debuttanti e le signore dell’alta società. Scapolo impenitente, le donne vanno e vengono nella sua vita, offrendo compagnia e ispirazione. Lavoratore bulimico e uomo impossibile, Reynolds dispone delle sue conquiste secondo l’umore.

Mobirise

Martedì 19 febbraio 2019

ITA, FRA, USA, Brasile 2017 / Drammatico / di Luca Guadagnino / durata 132’
Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Mobirise

 Martedì 26 febbraio 2019

Cile, Germania 2017 / Drammatico / di Sebastian Lelio / durata 104’
Santiago del Cile. Orlando, un ultracinquantenne imprenditore tessile, ha una soddisfacente relazione con Marina e intende festeggiar- ne il compleanno con un viaggio alle cascate di Iguazu. La sera della ricorrenza ha un malore in seguito al quale cade dalle scale di casa. Marina lo porta all’ospedale e avvisa il fratello che sopraggiunge. Orlando è deceduto e Marina viene invitata dalla ex moglie a tenersi lontana dalle esequie e dalla sua famiglia. Non perché sia l’amante ma perché è una transgender.

Mobirise

Martedì 5 marzo 2019

Libano 2017 / Drammatico / di Ziad Doueiri / durata 113’
Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche, e si rivela tutt’altro che una questione privata.

Mobirise

Giovedì 21 marzo 2019

ITA, Francia, Germania 2017 / Thriller / di Donato Carrisi / durata 127’
La sedicenne Anna Lou, brava ragazza dai lunghi capelli rossi appartenente ad una confraternita religiosa molto conservatrice, scom- pare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l’ispettore Vogel, che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

Mobirise

Giovedì 28 marzo 2019

Italia 2018 / Drammatico / di Matteo Garrone / durata 100’
Marcello ha due grandi amori: la figlia Alida, e i cani che accudisce con la dolcezza di uomo mite e gentile. Il suo negozio di toelettatura, Dogman, è incistato fra un “compro oro” e la sala biliardo-videoteca di un quartiere periferico a bordo del mare, di quelli che esibiscono più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni. L’uomo-simbolo di quel degrado è un bullo locale, l’ex pugile Simone, che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti del quartiere. Con Marcello, Simone ha un rapporto simbiotico come quello dello squalo con il pesce pilota.

Mobirise

Martedì 2 aprile 2019

USA 2017 / Biografico / di Craig Gillespie / durata 121’
Tonya Harding non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo

Mobirise

Martedì 9 aprile 2019

USA 2017 / Commedia / di Greta Gerwig / durata 93’
Christine rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelto: Lady Bird. Odia Sacramento, dove non succede nulla, e sogna New York. Nella lotta per affermare le proprie scelte la asseconda il padre disoccupato, ma non la madre infermiera, preoccupata per il suo futuro.

Mobirise

Giovedì 18 aprile 2019

USA 2017 / Drammatico / di Sean Baker (II) / durata 115’
Moonie, Scooty e Jancey vivono in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disneyland quanto lontana dal suo gioioso e spen- sierato benessere. Le tre simpatiche canaglie abitano in quei terrificanti motel coloratissimi ma squallidi che popolano le periferie della Florida, e i genitori dei bambini (anzi, le mamme, perché i padri sono del tutto assenti) non hanno un lavoro stabile, campano alla giornata, bevono, fumano. Non sono madri snaturate, perché continuano ad amare i propri figli e qualcuna si adopera per tenerli lontani dai pericoli e dalla perdita di dignità cui loro stesse sono quotidianamente sottoposte. Ma Halley, la giovane mamma di Moonie, cammina pericolosamente lungo il confine fra legalità e crimine, fra rispetto di sé e perdita di ogni decoro.

Mobirise

Martedì 30 aprile 2019

Mobirise

Martedì 7 maggio 2019

Mobirise