free responsive website templates

In programmazione

Il professore e il pazzo


martedì 28 maggio ore 21.00

“Il professore e il pazzo” 

presenta don Guido Gregorini, rettore del Ballerini 
€5
Da diversi anni il Cinema Teatro san Rocco insieme all’Associazione Umana Avventura propongono a fine anno scolastico un film su tematiche educative e culturali. Quest’anno la scelta è caduta su un pregevole film dal titolo originale “Il professore e il pazzo”. Narra la storia straordinaria della realizzazione del primo completo dizionario della lingua inglese: un’impresa titanica che durò parecchi anni e vide moltissimi collaboratori. Ma al centro della storia ci sono i due protagonisti della vicenda – interpretati da due grandi attori Mel Gibson e Sean Penn - due uomini singolari accomunati dall’amore per la cultura e per la lingua.
Non è solo la storia affascinante di un lavoro culturale straordinario ma è l’incontro tra due uomini innamorati della lingua e della cultura come possibilità di vera relazione tra gli uomini.
Tratto da una storia vera, il film esalta il valore del rapporto umano e della possibilità di perdono e redenzione, fornite proprio dal filo delle parole e della bellezza del loro significato.
Il film sarà presentato e al termine commentato da don Guido Gregorini, rettore del Collegio Ballerini.